martedì 8 febbraio 2011

La favolosa tempestività del Governo.

Sul caso Fiat il Governo è stato assente, anzi latitante, per mesi e mesi.
Ora, Sacconi , a nome del Governo, chiede un incontro (per trattare su che?), dopo aver praticamente lasciato che Marchionne imperversasse per più di anno lungo tutta la penisola. (E anche al Super Bowl. (Dove, per inciso, la Chysler si è concesso il lusso di pagare un fantasmiliardo di dollari per uno spot durato quanto un cortometraggio).
Evitiamo di fare i populisti un tanto all'etto, facendo i conti di quante retribuzioni annuali di un operaio avrebbero potuto pagarci con quei soldi. Molti di più delle "stock-option" e degli stipendi annuali del super-manager sottocollocato col maglione blue.

Ci limitiamo solo ad una riflessione da profani: se non è bastata una crisi mondiale, tra le più dure e tragiche, a farci realizzare che (forse) bisogna cambiare un minimo di approccio (nel senso di morbidezza e di oculatezza) per aggredire e risolvere le questioni economiche, industriali, del lavoro e della occupazione che abbiamo sottomano, aspettiamoci un altro 1929, e un'altra Grande Depressione.


http://www.iltempo.it/economia/2011/02/08/1235837-sacconi_apre_marchionne.shtml

Nessun commento:

Posta un commento