giovedì 3 gennaio 2013

Presentazione del libro "Un'estate con Monika" di Salvatore M.Ruggiero

Giovedì 27 Dicembre alle ore 20,30 nell'Aula Consiliare del Municipio di Coreno Ausonio (Fr) nel corso della "II° Serata in Onore di Ingmar Bergman", dedicata alla filmografia del grande regista svedese, è stato presentato il quarto (il terzo dedicato a Bergman) libro di Salvatore M.Ruggiero:


"UN'ESTATE CON MONIKA"




Nel corso della serata è stato anche proiettato il film di Bergman "Monica e il desiderio" ("Sommaren med Monika", 1952) dal quale l'autore ha tratto larga ispirazione per la stesura del suo racconto.
Il libro, recensito dal chiarissimo prof. Michele Piccolino, contiene un saggio critico dedicato al film e un racconto breve ispirato all'autore dalla visione dello stesso film.


 Sinossi
  
"Monika e Harry Lund, due giovani in cerca di vita e d’amore, si conoscono in uno squallido bar.
Insoddisfatti dell’umile lavoro, della paga modesta, della vita grama e del ruolo irrilevante che occupano nella società, dec
idono di fuggire insieme e di girare il mondo vivendo alla giornata.
Raggiunta in motoscafo Orno, un’isola deserta nell’arcipelago di fronte a Stoccolma, vi si installano vivendo quasi allo stato brado. Si sostengono mangiando funghi spontanei raccolti nel bosco, frutti selvatici, frutta rubata dai frutteti vicini e, perfino, un trancio d’arrosto sottratto (da Monica) al buffet di una villa sull’isola vicina.
Trascorrono le lunghe giornate estive scherzando e facendo l’amore, oziando, parlando, osservando il tramonto e bagnandosi in mare.
Monika, che ha tanta voglia di vivere e di divertirsi, lascia a briglie sciolte la sua bellezza e la sua femminilità, con prorompente fisicità.
Almeno fino a quando non si accorge di essere in cinta e si vede costretta a confessarlo a Harry.
Alla fine dell’estate decidono d’interrompere la fuga e di tornare in città con l’intento di regolare il loro rapporto, aiutati dalla vecchia zia di Harry.
Cosa che puntualmente avviene.
Ma, dopo un litigio violento, nel quale Harry accusa Monika d’adulterio - che lei nega, confessando tuttavia d’amare ancora la sua vecchia fiamma Lelle - si lasciano.
Il film finisce con un flash-back nel quale Harry rivede in uno specchio i felici momenti estivi passati insieme a Monika.
…E un motoscafo si allontana sull’acqua."

(Da Un'estate con Monika di SMR)



A proposito del titolo del  libro, che altro non è se non la traduzione del titolo originale del film,
l'autore scrive.

I distributori italiani hanno tradotto improvvidamente il sincero Sommaren med Monika (Letteralmente: Un’estate con Monica, N. d. A.) con un più pruriginoso Monica e il desiderio, che fu proiettato nei nostri cinema solo nel 1961, sull’onda del successo internazionale di Bergman, (arrivato con "Det sjunde inseglet", Il settimo sigillo, 1957; "Smulltronstallet", "Il posto delle fragole", 1958; "Jungfrukallan", "La fontana della vergine", 1959; N. d. A.). Quel titolo bizzarro è così rimasto appiccicato ad un film che racconta la storia di un amore giovanile, quasi fosse una parabola evangelica, fatto d’illusione, gioia e poi amarezza e abbandono.” (Aldo Garzia, Bergman The Genius)
Niente di meglio, del resto, accadde negli Stati Uniti dove il titolo del film fu tradotto con un molto banale e fuorviante: "The story of a bad girl".
(SMR)


 
Dalla presentazione dello stesso autore si legge:


"La scintillante idea primigenia di questo mio libro, Un estate con Monika, squarcia il buio profondo di una tarda notte insonne di un giorno qualsiasi della mia vita. Detto in tutta onestà, a quell’epoca non potevo ancora sapere se, una volta terminato, esso avrebbe contenuto un racconto o un saggio. O meglio, se dovesse - o potesse - essere considerato soltanto un racconto o soltanto un saggio...".


Dalla prefazione del prof. Giovanni Invitto, Ordinario di Filosofia Teoretica dell'Università del Salento, ed esperto di cinema e di Bergman, si legge:

"...Il racconto Un’estate con Monika, riferendosi al non-detto da Bergman, radicalizza, manifesta, descrive, senza falsi pudori, la bulimia sessuale della giovane e bella donna e ci offre una lettura realistica, non datata, coinvolgente, di ciò che il regista svedese sessant’anni fa non poteva esplicitare, ma solo lasciar intuire. Salvatore M. Ruggiero ci aiuta a vedere anche dietro le tende del teatro."


Il libro di Salvatore M.Ruggiero:
UN'ESTATE CON MONIKA,
insieme agli altri libri dello stesso autore:

IL GENIO DI UPPSALA

 e PARLA CON BERGMAN



è reperibile sul sito di lulu.com all'interno della vetrina autore.

LINK:

http://www.lulu.com/spotlight/salvatoredotruggiero57atgmaildotcom



SMR

1 commento: