mercoledì 1 gennaio 2020

Il Futuro è adesso!


Quando, nel lontano dicembre del 1968, uscì nelle sale il film di Kubrik "2001 Odissea nello spazio", avevo 11 anni.



Il 2001 preconizzato in quel film mi sembrava una data lontanissima, irrealizzabile, quasi irraggiungibile, eppure non solo l'abbiamo raggiunta, ma molte delle cose previste dal visionario regista si sono realizzate.
Ieri ho rivisto per l'ennesima volta una dei miei film di culto (esclusi quelli di Ingmar Bergman, naturalmente) "Blade Runner", uscito nel 1982, tratto da un racconto di P.Dick diventato celeberrimo "Il cacciatore di Androidi", ma ambientato nel futuro distopico di una Los Angeles irriconoscibile dell'anno 2019. Quello che ci siamo appena lasciato alle spalle.



Oggi siamo al 1° gennaio del 2020, si inizia il terzo decennio del terzo millennio. Per vivere e verificare un nuovo, strepitoso futuro non ci resta che aspettare il 2049 e vedere se si saranno realizzate le scene immaginifiche del sequel di "Blade Runner", quello ambientato nel 2049.



E intanto, mentre giochiamo con le date di un futuro prossimo venturo, che appare ancora lontano ma che per molti di noi (forse) arriverà, godiamoci questa nuova, ennesima alba sulla nostra vita. 



IL FUTURO E' ADESSO!

(smr)

Nessun commento:

Posta un commento