venerdì 4 dicembre 2015

Certi incontri a Paliano (FR).

Qualche anno fa a Paliano (FR)

1 ... M’imbatto in un operatore ecologico e mi fermo a parlare con lui. “Paliano è uno dei comuni sulla strada del Cesanese. Dove trovo un po’ di vino da comprare?'' Gli dico, per rompere il ghiaccio. Mi fornisce le indicazioni per un paio di buone cantine. Io insisto, per farlo parlare e per raccogliere alcune informazioni, distraendolo per un attimo dal suo lavoro certosino. “E dev’essere anche molto antica, da quello che vedo; forse di epoca preromana?” Quello ci pensa un po’ e poi risponde, calandosi negli abiti di un professore di storia: “Ascolta, di epoca preromana, onestamente non so! Ma di epoca romana, certamente! Qualche anno fa sono stati ritrovati dei tratti di mura antiche costruite in opus reticolatum!” 
E meno male che mi sono fermato a intervistare un operatore ecologico, che se andavo dall’assessore alla cultura sicuramente mi avrebbe fatto il culo! 
Hahahahahahahaha!!!!

Stessa mattina... 
2 Me ne vado a piedi per il centro della città a scattare qualche foto passa la punto blu dei cari-binieri locali. Mi affianca mentre sono fermo un attimo ai bordi della piazzetta centrale, proprio vicino alla fontana. Il passeggero, con aria molto intelligente, ma anche inquisitrice, abbassa il finestrino e mi chiede: ''lei da dove viene?'' Io rispondo subito: ''da Coreno Ausonio!'' Lui, pervicace, replica: ''e che fa qui?'' E io subito rispondo convinto: ''sono un paesologo''. E lui: ''in che senso, scusa?'' E io ancora: ''nell'unico senso possibile! visito i paesi, scatto foto, prendo appunti e scrivo libri. Se li vuole vedere dovrei averne qualcuno in macchina, non è parcheggiata troppo lontano.'' E lui, sventolando sicumera che nasconde incredulita' : ''no grazie so come sono fatti i libri, ne ho già uno a casa.'' E se ne vanno. Hanno molto da fare a Paliano. 

Che dire, per chiudere questi siparietti?
Certe categorie di persone, nei cui confronti siamo pregiudiziali, ogni tanto ti smentiscono e pure sonoramente; certe altre, invece, non ti (si) smentiscono mai.
Hahahahahahaha!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento